Strumenti tecnologici

Villa Linda è dotata di un avanzato software che permette di gestire tutte le informazioni dei pazienti in modo completamente digitale. Ogni Operatore interno è, infatti, provvisto di un smart-phone che consente l’accesso a tutte le indicazioni sul paziente dal punto di vista sanitario, terapeutico, alimentare e relazionale. Inoltre, il database assegna automaticamente i piani di lavoro e di controllo terapeutico precedentemente impostati dal coordinatore infermieristico e dal Medico Responsabile.

Il sistema è in grado di evidenziare anche eventuali controindicazioni nella terapia assegnata, come allergie particolari o intolleranze ad alcuni farmaci, in base ai dati inseriti nell’anagrafica del Paziente al momento del suo inserimento.

I programmi di terapia e medicazione vengono assegnati direttamente dal Medico Responsabile o dal Medico di Struttura al personale sanitario che, oltre agli smartphone, ha a disposizione delle apposite lavagne elettroniche per somministrare e monitorare i farmaci. Il Medico, durante le visite, può modificare in ogni momento la dieta e la terapia fornendo, con l’ausilio della tecnologia, indicazioni agli operatori in modo tempestivo e appropriato.

Tutte le informazioni raccolte vanno ad incrementare e popolare il fascicolo sanitario elettronico, cioè la cartella clinica digitale di ogni Ospite. In questo modo, così, in caso di dimissione in urgenza, i dati possono essere immediatamente a disposizione degli operatori sanitari esterni (es. Pronto Soccorso).

Attraverso il Portale Parenti le famiglie possono monitorare in tempo reale i parametri vitali, la terapia eventualmente assunta o in programma, la dieta prescritta dal medico Dietista, il piano fisiatrico e le attività ricreative svolte dal proprio caro. Per accedere al portale è necessaria una password, che sarà fornita ai familiari dalla Direzione al momento dell’inserimento.

Inoltre, la nostra struttura è dotata di:

  • Allarme fuga installato su tutte le porte antincendio. che consente di sapere se un ospite apre una porta di uscita di sicurezza. Un allarme sonoro permettere al personale in servizio un pronto intervento;
  • Sistema di sorveglianza attivo all’interno della struttura 24 ore su 24 con video registrazione che permette di visualizzare ogni movimento;
  • Connessione internet in tutta la Residenza e in forma gratuita disponibile tramite wirless sia per gli ospiti che per i loro familiari;
  • Impianti TV LED da 32 o 55 pollici nelle sale da pranzo, nelle salette per le colazioni, nella sala TV e in ogni camera da letto.