Terapie alternative per l’Alzheimer

La struttura Villa Linda sarà presto dotata di un Giardino Sensoriale all’aperto, il Giardino dell’Alzheimer e di una Stanza dei Ricordi.

Questi spazi rappresentano terapie alternative per i malati di Alzheimer; nel giardino, attraverso la stimolazione sensoriale e l’ortoterapia, avranno la possibilità di migliorare le condizioni fisiche e mentali e la qualità di vita. All’interno di tali aree si potranno svolgere, su indicazione del Neuropsicologo e di tutto lo staff medico e sotto la supervisione degli educatori, attività terapeutiche volte a ridurre i deficit cognitivi e comportamentali, a migliorare il tono dell’umore e lo stato psico-fisico generale e a favorire la socializzazione.

Nella  Stanza dei Ricordi, arredata con oggetti particolari, scelti per la loro capacità di innescare la memoria del passato e i ricordi di un ambiente nel quale questi si sono formati, gli ospiti potranno trascorrere del tempo, anche insieme ad amici e familiari, per migliorare la memoria e gli aspetti emotivi e comportamentali.

Questi nostri particolari percorsi riabilitativi all’interno di spazi dedicati consentono di ridurre la necessità di ricorrere ai farmaci per il controllo dei disturbi emotivo-comportamentali.